Il Salotto Creativo

Il Salotto Creativo

04 gennaio 2011

Folgorata sulla via del …..crochet

Un grazie lo devo a mia nonna che a 6 anni mi ha messo in mano l'uncinetto e mi ha avviata sulla via del crochet, una via presto abbandonata perchè secondo me "vecchia" con quei centrini che ho sempre odiato!!! Ricordo ancora questa frase "impara l'arte e mettila da parte" sagge parole, che mi sono venite in mente quando sono stata folgorata sulla via ...del crochet  navigando in questo blog  Mitsuko Tonouchi
e mi sono di nuovo ritrovata con l'uncinetto in mano e la casa piena di gomitoli di lana rendendomi conto che

il lavoro ad  uncinetto non è esclusivamente  il lavoro decorativo a pizzo o a filet, ma che bastava  allargare lo sguardo oltre i confini nazionali ( e con internet è facilissimo) per capire che il "white crochet" è solo una delle mille alternative che si hanno con questa tecnica di lavoro. Cerca e ricerca ho scoperto un'infinità di modi e tecnica per interpretare quest'arte applicata eccone alcune:
Freeform scrumbling
Hyperbolic crochet
Crocheted Corkscrew 
Irish Crochet
la lista si potrebbe allungare, per il momento questa mi basta e avanza, quello che ho ammirato in questo vagabondare artistico sul crochet mi ha ancora più convinta che quest'arte che ritenevo "vecchia" e che mia nonna mi aveva insegnato con tanto amore, si può ritenere ancora attuale se rivisitata e corretta.
Il freeform è il modo perfetto per chi come me si annoia nella realizzazioni di capi troppo impegnativi all'uncinetto  mi da modo di progettare qualcosa al di fuori dagli schemi infatti con questa tecnica gli schemi non si seguono,la tecnica consiste nel lavorazione  di pezzi diversi, più o meno a caso, modificando i colori, texture e punti che vengono in seguito uniti ,è una tecnica semplice , geniale ed espressiva si possono creare  tessuti e  strutture a due e tre dimensioni.
La lavorazione a crochet in questo modo è realizzata in modo libero e intuitivo senza avere una struttura regolare si possono utilizzare  cotone o filo di lino e filati multicolore si possono anche inserire parti singole di tessuto e pelle scamosciata,organze,pizzi e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
I punti da utilizzare sono infiniti più variano e meglio è!! E’ una tecnica nuova? Ero una bambina negli anni 70 quando c’era già chi si cimentava con questa tecnica e pensare che a quei tempi l’uncinetto l’avevo riposto in un cassetto!!!
Queste sono le borse che ho realizzato con questa tecnica,sono decorate solo nella parte anteriore  il retro è in velluto.
100_0971 [1024x768]
100_1257 [1024x768] 
100_1003 [1024x768]
100_1005 [1024x768] 
100_1002 [1024x768]
Consiglio : non avete una nonna che vi insegna il crochet?? Se fate una capatina su Youtube troverete una vagonata di tutorial facili facili per imparare punti,decorazioni,fiori e tutto quello che la fantasia vi suggerirà per realizzare la vostra borsa simile ad un quadro astratto!
E  ricordate sempre che :
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, ma nel rappresentare con novità.
Ugo Foscolo
cagnolino logo [320x200]

11 commenti:

Bia ha detto...

Whowww...sono strepitose!! Bellissime davvero!! Un saluto da Bia.

nina ha detto...

Mi farei folgorare volentieri anche io!!!! , sono bellissime !!!!!
Ciaooooo!!!!

Maria ha detto...

Belle!!Anche io faccio l'uncinetto da quando avevo 5 anni!L'anno scorso fui fulminata pure io dall'uncinetto irlandese il bello è che nel corso degli anni ho fatto tante cose nello stile irlandese SENZA SAPERLO!!!

Cinzia ha detto...

@Nina grazie e dai fatti folgorare pensa per l'estate una bella borsetta tutta colorata in cotone e pizzo!! Pensaci...
@Maria grazie è vero quello che dici a volte si parte con un progetto e poi scopri che è qualcosa che è sempre esistito ma il bello sta nel rinovarlo con la propria creatività.Ciao e grazie ancora per il tuo commento.

Cinzia ha detto...

@Bia grazie infinite anche a te. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciao Cinzia!!! devo dire che queste borse sono davvero strepitose!!! sei una creativa che....avanti tuttaaa!!!! complimenti anche x tutti gli altri lavori...io l'uncinetto lo so usare ma forse non so..osare..( l'ho messa annche in rima) ti abbraccio Nadia ( scusa x l'anonimo ma altrimenti il commento non parte)

jesba ha detto...

Ciao!!grazie per aver inserito il link sull'hyperbolic crochet..fantastico!!!mi sto informando perchè sono interessatissima e appena gli esami mi lasceranno un attimo di tregua farò un post a riguardo!!
Sempre sul freeform ho trovato questo blog che magari già conosci, molto carino http://freecolors.blogs.marieclaireidees.com/
Buon crochet e ovviamente complimenti per le tue borse!!!!

Daniela Cerri Art ha detto...

STUPENDISSIME!!!!!!!!! MNAMMA MIA CHE BELLE I LOVE FREE FORM!!!!!!!!!!

Cinzia ha detto...

Grazie Daniela se poi il complimento arriva da te ...vale doppio!!
Ho rispolverato una scatola con vecchi uncinetti della nonna e ora queste borse sono intrise di ricordi! Ciao

Unknown ha detto...

seguo il tuo blog con vero piacere
vorrei esser brava come te

Mihaela Nica ha detto...

ciao Cinzia
mi piace l'allegria con qui hai usato i colori e le forme free dando vita a queste bellissime borsette!
buon uncinetto !!!
Mihaela

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...