Il Salotto Creativo

Il Salotto Creativo

09 settembre 2009

ALLEGRIAAAAAAAAAA....

Ieri mattina avevo la TV accesa ed è passata l'ultima pubblicità di Infostrada non so per quale motivo mi sono fermata ad osservarla proprio perchè vedere Fiorello senza Mike mi sembrava strano e volevo vedere dove volevano andare a parare, infatti alla fine dello spot compare Mike che guarda Fiorello come per dire "Ehi come non ci sono ,io sono sempre qui!".
Vedendolo ho pensato " che tenerezza",poche ore dopo arrivava la notizia della sua morte.
Per chi come me è nato agli inizi degli anni 60 Mike è stato "la televisione",la bella televisione quella dell'intrattenimento e dello svago,la Tv pulita quella di quand'ero bambina ancora in bianco e nero, quella che era motivo di riunioni famigliari per vedere al giovedì tutti insieme la puntata di Rischiatutto.
Per chi è nato dopo gli anni 80 forse Mike Bongiorno sarà un uomo di spettacolo come tanti altri anzi un Matusa un po' retrogrado che forse anche annoiava ma per chi come me è cresciuta con lui è scomparsa una persona cara, un nonno che entrava nelle nostre case in punta di piedi e garbatamente, un personaggio che da ragazzina con le amiche ci divertivamo ad imitare e mi dico, sarò nostalgica ma, quanto erano belli quei tempi!!
Mike Bongiorno ha passato momenti difficili durante la seconda guerra mondiale ma è stato un uomo fortunato uno di quelli che si è trovato al posto giusto nel momento giusto,uno di quelli che la dea bandato ha baciato ma non basta questo nella vita, dagli eventi fortunati bisogna saperne trarre frutto; con il lavoro duro, la serietà, la perseveranza e il credere in quello che fai,Mike Buongiorno era tutto questo, quanti uomini di spettacolo dei tempi nostri possono dire d'avere queste doti?
Ieri dopo la notizia riflettevo mentre vedevo scorrere le immagini di una tv passata e pensavo come certi personaggi che nemmeno conosciamo diventino comunque parte della nostra vita, che come i profumi e i sapori riescano ad evocare ricordi lontani felici o infelici e che la loro dipartita pesa perchè ci mettono di fronte al fatto che il tempo passa veloce in modo inesorabile e anche chi davamo per scontato fosse eterno se ne va.
Quello che mi piace di quest'uomo è il fatto che nonostante avesse 85 anni continuava a fare progetti per il futuro (era imminente il suo ritorno con un quiz su Sky) e questo credo sia un insegnamento per tutti, mai dimenticare di fare progetti anche quando la vita ti sembra sulla via del declino.
ALLEGRIA è stato il suo motto per tutta la sua vita e impariamo da lui questa lezione per cercare di vivere serenamente ogni minuto della nostra vita....nonostante tutto!!!


1 commento:

Laura ha detto...

Ls TV pulita, la TV garbata senza scandali e volgarità: questo era Mike. Ed il suo saluto "Allegria" credo accompagnerà molte persone, sia quelle che hanno vissuto la "sua epoca", sia le nuove generazioni che sentiranno sempre echeggiare questo saluto.
Ciao!
Laura

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...